CAPPADOCIA
La regione conosciuta come Cappadocia, contiene i centri Urgup, Goreme, Avanos, Uchisar, Derinkuyu, Kaymakli e Ihlara. Con formazioni rocciose ultraterrene, le chiese e le abitazioni sotterranee è una zona di straordinaria, la zona è di una scala molto grande. La zona è anche famosa per i suoi tappeti-tessitura, i vini e il vaso di terracotta rossa di Avanos. Cappadocia era un rifugio per i primi cristiani, che sono fuggiti persecuzione da parte di vita e di culto sotterraneo. In tutta la zona ci sono circa 3000 chiese repustri ma non sono tutte aperte al pubblico.
La città di Goreme situata nel cuore del settore turistico della regione, e molti dei suoi abitanti vivono ancora in case-grotte, alcune delle quali sono state trasformate in pensioni. L’intorno alla zona ci sono formazioni rocciose incredibili, cosi nominato camini delle fate oppure “Fairy Chimneys”.
All’ovest di Nigde sutuato una gola con la splendida valle di Ihlara di lunghezza circa 10 km e di larghezza circa 80 metri. La passeggiata è molto popolare nella zona e compreso l’impressionante Chiesa Egritas, circa 12 delle sue 60 chiese sono aperte al pubblico.
In questa zona ci sono centinaia di città sotterranee. Due di queste città sottoterranee più impressionanti sono di Kaynakli, che ha 8 piani, e Derinkuyu, che raggiunge fino a 55 metri di profondo. Queste città sotterranee sono state utilizzate dai cristiani che con le camere da letto, cucine e magazzini hanno creato un ambiente auto-sufficiente per fuggire dalla persecuzione nel 7° secolo.
STORIA
Ittiti, Frigi, Persiani, Romani, Bizantini, Selgiuchidi, Ottomani, e poi Atti (Harris) erano tutti completamente incantati dal fascino della Cappadocia e compreso la Via della Seta tra importanti vie commerciali che collegavano est, ovest, nord e sud hanno lasciati l’impronta della loro presenza qui. Come risultato di questo traffico intenso e pesante, la regione diventata una complessa rete di influenze storiche e culturali. Cappadocia era un luogo dove diverse filosofie incontrati e influenzati l'un l'altro. Le chiese affrescate e le abitazioni scavate nella roccia, si estendono fino la Valle di Ihlara, che a 40 km distanza ad Aksaray, e 14° km del villaggio di Selime. Alcune di queste strutture risale al già nel 4° secolo dC. Tra i molti luoghi da visitare sono il Eğritaş, Agacalti, Kokar, Yilanli, Pürenli, Kırkdamaltı, Ala, Direkli, la chiesa di Monastero Kale e la Cattedrale di Selime.
Grazie alla sua posizione, Cappadocia è una regione estremamente critico e strategico. Poiché il commercio ed i fondi della Cappadocia essendo molto attaente, la regione è stata spesso invasa, occupata, saccheggiata ed aggredita. Per proteggersi da tali attacchi, gli abitanti del luogo hanno dovuto a vivere in grotte, i cui ingressi erano nascosti, in modo da non essere notato da problemi estranei. Questo modo di vivere sarebbe stato necessario di nascondersi per lunghi periodi di tempo, ma poi queste abitazioni con case grotte, fonti d’acqua, magazzini di alimentari, cantine e tempio sono diventate città sotterranee. Alcune di esse risalgono al periodo prima del cristianesimo.
LUOGHI DA VEDERE
Uchisar
La città di Uchisar si trova a sette chilometri da Nevsehir, con una vista spettecolare ha un fascino irressistibile. Quando si guarda dall’alto del Castello di Uchisar, si vede l’unica e magnifica vista di tutta la zona.
Goreme
La città di Goreme e suo intorno, che si trova a dieci da Nevsehir, secondo abitanti del luogo di Avanos è stato utilizzato come un cimitero in epoca romana. La zona di Goreme è spesso definito come il "centro credenza". In questa zona si trova il Museo all’aria aperta, dove nato il "sistema educativo che unificate tutte le idee del cristianesimo" di San Basilio e suoi fratelli. Nella chiesa di Tokali, nel monastero di monaci e monache, nella Cappella di San Basilio e nella Elmali, nelle chiese di Yilanli e Carikli si trovano ancora i dettagli architettonici e affreschi più vivi come il giorno do costruzione, sembrano fatti oggi.
Urgup
La Urgup, che vicinissima a Goreme, è una città famosa con i suoi vini, luoghi storici e bellezze naturali. Servire Vostro vino in una brocca di terracotta rustico o in un calice di cristallo elegante, sarà un’esperienza che non dimenticherete mai. Anche se alcuni produttori di vini locali hanno adottato moderne tecniche di vinificazione, ci sono ancora molti che rimangono fedeli ai metodi antichi e provati con il tempo.
Mustafapasa
Situata a sei chilometri a sud di Urgup Mustafapasa (Sinasos), una città giustamente famosa per le sue splendide opere in pietra. La Cappella di San Basilio è decorata con motivi che riflettono il sistema di pensiero iconoclasta. In Avanos, che si trova a 18 km da Nevşehir, vi è una tradizione di operare in terra cotta che è stata viva fin dai tempi degli Ittiti.